Bandi di Servizio Civile Nazionale

Bando Agorà Oreto ONLUS
Bando per la selezione di n° 80 volontari
da impiegare nei progetti con misure aggiuntive
di Servizio Civile Universale

n° 40 nel progetto "Di Pari Passo" (difficoltà economiche, priorità per Isee uguale o inferiore a € 10.000)

e n° 40 nel progetto "Don't worry be appy(Diploma di scuola secondaria di primo grado - Scuola media o Scuola secondaria di secondo grado - Scuola Superiore)

L’Associazione Agorà Oreto Onlus ha avuto approvato dall’Ufficio Servizio Civile Universale due progetti con misure aggiuntive denominati: “DI PARI PASSO” nel quale è previsto l’impiego di N.40 volontari e "DON'T WORRY BE APPY" nel quale è previsto l’impiego di N.40 volontari, suddivisi nelle sedi dell’Associazione

Requisiti di ammissione:

(quelli descritti nel bando)

Presentazione delle domande:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1- Progetto; 2- Dati e dichiarazioni; 3- Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2019

(proroga della scadenza per la presentazione della domanda).

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Procedure di selezione:

La selezione dei candidati è effettuata, ai sensi del Decreto n.173 dell'11 giugno 2009 o comunque dalla normativa vigente, dall’ente che realizza il progetto prescelto.

APPROFONDIMENTI

Per ulteriori approfondimenti sul Bando consultare il sito del Dipartimento del Servizio Civile Nazionale

Copia del Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di servizio civile universale è accessibile da questo link.

L'Elenco dei progetti ordinari in italia è accessibile da questo link.

L'Elenco dei progetti con misure aggiuntive è accessibile da questo link.

Copia della scheda del progetto può essere scaricata dal sito internet dell’Associazione all’indirizzo:

www.agoraoretoonlus.it

nella sezione Servizio Civile Nazionale alla voce Progetti

o a questo link

Per eventuali informazioni rivolgersi all’ Associazione Agorà Oreto Onlus, nelle ore di ufficio, oppure al seguente numero telefonico 090.9761857 - 339.2166336

Casella PEC: agoraoreto@pec.it

Il Responsabile dell’Ente